Viaggiare in camper con animali domestici

Vantaggi, accorgimenti e possibili destinazioni per un viaggio pet-friendly

Il senso di libertà che offre il viaggio in camper diventa ancora più apprezzabile quando fanno parte della famiglia anche degli animali. Viaggiare in camper con animali domestici è infatti una tendenza che sta diventando sempre più popolare in quanto combina la passione per l’avventura con l’amore per i nostri amici pelosi.

Scopriamo insieme i benefici, gli accorgimenti necessari e le migliori destinazioni per un viaggio on the road.

I vantaggi di viaggiare in camper con animali

Uno dei principali vantaggi di viaggiare in camper con un animale domestico è la possibilità di offrire loro un ambiente familiare e confortevole. A differenza dei viaggi in aereo o in treno, il camper permette al nostro amico peloso di rimanere in uno spazio famigliare, conosciuto e accogliente, riducendo lo stress legato al cambiamento.

Viaggiare in camper elimina inoltre la preoccupazione di trovare hotel o ristoranti che accettino animali: possiamo fermarci quando necessario per farli giocare o fare una passeggiata, mantenendo un ritmo di viaggio che rispetti anche le loro esigenze.

Non meno importante è il legame affettivo che un’avventura on the road contribuisce a creare: trascorrere del tempo insieme in viaggio può rafforzare il rapporto tra noi e il nostro animale.

Alcuni accorgimenti da adottare

Per viaggiare con il cane in camper è bene adottare alcuni accorgimenti che renderanno il viaggio sicuro e confortevole per tutti.

Per prima cosa assicuriamoci di avere tutto ciò che consente al nostro amico di viaggiare in sicurezza: guinzaglio e pettorina, indispensabili per le passeggiate, devono essere in buono stato e sul collare deve essere attaccata una targhetta con i nostri contatti, trasportini o cinture di sicurezza adatte agli animali per prevenire infortuni in caso di frenate improvvise o incidenti. Fiamma ha sviluppato una cuccia pieghevole dal nome Carry-Dog completa di sacca con maniglia per il trasporto e tappetino e asole per il fissaggio a terra, ideale per questa tipologia di necessità.

I recinti portatili sono poi molto utili per consentire all’animale di muoversi liberamente e in sicurezza quando il camper è parcheggiato.

Fondamentale è avere a disposizione un kit di primo soccorso che includa articoli specifici per animali, come pinzette per zecche, soluzioni disinfettanti per ferite, e una copia delle prescrizioni mediche se l’animale sta seguendo particolari terapie. In questo caso assicuriamoci di avere anche una scorta sufficiente di medicinali per tutta la durata del viaggio.

Per i viaggi internazionali saranno richiesti anche il libretto sanitario, che contiene la cronologia delle vaccinazioni effettuate, e in alcuni casi un certificato che attesti che l’animale è stato visitato da un veterinario poco prima della partenza ed è in buona salute. Se il nostro animale è assicurato, portiamo anche i documenti relativi alla polizza che possono essere utili in caso di emergenza medica.

Come rendere il viaggio degli animali più confortevole

Prima di partire prepariamo una lista di tutto ciò che potrebbe essere utile a rendere il viaggio del nostro amico a quattro zampe il meno stressante possibile. Non dimentichiamo i suoi giocattoli preferiti per tenerlo occupato e tranquillo e assicuriamoci che abbia un posto comodo dove riposare e dormire durante il viaggio.

Prepariamo una scorta sufficiente del cibo abituale per evitare cambiamenti improvvisi nella dieta che potrebbero causare disturbi digestivi e non dimentichiamo qualche snack, utile durante le lunghe ore di viaggio.

Se viaggiamo in zone più calde e durante le escursioni, non possono mancare borracce o bottiglie d’acqua e una o più ciotole pieghevoli. Salviettine umidificate, spazzola e shampoo possono essere molto utili in viaggio, specialmente dopo una giornata all’aperto.

Durante il tragitto programmiamo alcune pause regolari per permettere al nostro animale di stiracchiarsi, fare i propri bisogni e rilassarsi. Questo lo aiuterà a rimanere tranquillo e a renderlo felice e attivo.

Destinazioni pet-friendly per un viaggio in camper

Scegliere destinazioni pet-friendly può rendere il viaggio in camper un’esperienza ancora più piacevole e rilassante, sia per noi sia per il nostro animale domestico.

Parchi e riserve naturali sono luoghi ideali per le lunghe passeggiate e l’esplorazione della natura; molti campeggi offrono servizi specifici per gli animali, come aree recintate per farli giocare liberamente e percorsi sicuri.

In Italia, il Lago di Garda è una delle mete più amate e molti dei suoi campeggi e spiagge sono pet-friendly. È possibile fare lunghe passeggiate lungo il lago, visitare borghi pittoreschi come Sirmione e Riva del Garda, e godersi il panorama mozzafiato. Anche la Toscana è perfetta per chi viaggia con animali domestici: con i suoi paesaggi collinari, vigneti e sentieri escursionistici, offre ampie opportunità per lunghe passeggiate nel cuore della natura.

La Baviera in Germania è famosa per la sua ospitalità verso gli animali domestici ed offre anche splendidi parchi e riserve naturali, come il Parco Nazionale della Foresta Bavarese, ideali per lunghe passeggiate con il nostro amico peloso.

La Provenza è un’altra fantastica destinazione, nota per i suoi campi di lavanda, il clima mite e le vicine spiagge della Costa Azzurra che offrono alcuni spazi accessibili ai cani durante l’anno.

Viaggiare a ottobre in camper con gli animali ci permetterà di andare alla scoperta delle tradizioni e dei sapori autunnali partecipando ad alcune delle sagre e degli eventi enogastronomici più apprezzati.

Viaggiare in camper con animali può quindi trasformare una semplice vacanza in un’avventura memorabile per tutti. Con un po’ di attenzione alle loro esigenze e la scelta di destinazioni adeguate, possiamo garantire ai nostri amici pelosi un’esperienza gioiosa e priva di stress e il viaggio in camper può diventare gratificante e divertente sia per noi che per loro.

Fiamma è social

TROVA L'ISPIRAZIONE E METTITI IN VIAGGIO