Il fenomeno della van life non sembra volersi arrestare, complice – molto probabilmente – il fiorire di profili sui social che descrivono e promuovono questo stile di vita. Come abbiamo raccontato in un precedente articolo, questo modo di vivere conta sempre più seguaci soprattutto su Instagram, ma occorre fare alcune distinzioni. Ciascun influencer (o aspirante tale) tende a ritagliarsi la propria nicchia di follower puntando su un particolare tema, una determinata filosofia, un modo di approcciarsi alla vita su quattro ruote a sé. Se quindi sui social c’è chi ama, ad esempio, i food blogger in generale, ci sono migliaia di utenti che prediligono quelli vegan, quelli specializzati in pasticceria, quelli esperti di panificazione e così via. Lo stesso vale per i van lifer!
In questo nuovo articolo del blog di Fiamma vedremo quindi quali sono le categorie di van lifer social e quali i sei profili Instagram che, secondo noi, vale la pena seguire. Allaccia le cinture e continua a leggere!
Le categorie di influencer della van life più popolari su Instagram
I “van lifer” su Instagram sono persone che condividono la loro vita su strada vivendo in furgoni, van, camper o altri mezzi di trasporto “alternativi” come fuoristrada, motorhomes o addirittura scuolabus o autobus riconvertiti (specialmente negli USA). Accomunati dalla passione per il viaggio e per la natura, le tipologie più frequenti di van lifer su Instagram si possono suddividere nelle seguenti categorie.
Van lifer amanti dell’avventura
Questi travel influencer sono appassionati di avventura, viaggi ed esplorazione. Condividono sui propri canali social video e foto con storie di viaggi in luoghi remoti, escursioni in montagna, surf o altri sport all’aperto. Ad esempio, tra di loro possiamo citare @fosterhunting, noto per le sue avventure in furgone e le sue esplorazioni di luoghi mozzafiato, spesso in compagnia del suo fedele cane.
Camperizzazioni e fai da te (DIY)
Questi influencer sono abili nel fai da te e condividono progetti di ristrutturazione dei loro veicoli, dalla costruzione di mobili su misura all’installazione di sistemi solari. Ad esempio, i ragazzi di @zenithvan documentano i loro progetti di riconversione di furgoni e camperizzazioni condividendo tutorial con i follower, oltre a documentare i loro viaggi in van in compagnia delle proprie famiglie. Continua a leggere per saperne di più.
Famiglie in furgone
E a proposito di famiglie, ci sono anche quelle che scelgono di vivere in van, camper, caravan, roulotte e chi più ne ha più ne metta. Questi van lifer condividono le sfide e le gioie di educare i propri figli da “nomadi 2.0”. Ad esempio, Katie e Ben di @twowanderingsoles: ne parliamo più avanti!
Nomadi digitali
Questi van lifer sono orientati verso uno stile di vita sostenibile e alla massima libertà. Condividono suggerimenti su come vivere e soprattutto lavorare ovunque, senza un luogo fisso, spostandosi il più possibile. Ad esempio, l’italiana Francesca Ruvolo (@wildflowermood): ne parliamo tra poco!
Foodies “on the Road”
Infine, gli appartenenti a questa categoria di van lifer sono amanti di cucina e condividono ricette e modi per cucinare deliziosi pasti in spazi ristretti. Mostrano spesso foto di piatti gourmet cucinati nei loro veicoli. Ad esempio Vanlife Eats (@vanlife_eats) è un account che condivide ricette creative e foto di buonissimi piatti cucinati all’interno di van, camper o caravan.
1. twowanderingsoles: una “traveling family”
Katie e Ben si auto-definiscono “travel blogger full time”. Nati entrambi in Minnesota, USA, hanno aperto il loro blog “Two wondering Soles” nel 2014 iniziando a documentare i loro viaggi in giro per il mondo. Viaggiano molto in van e ultimamente hanno una compagna di avventure in più: la loro bimba Juniper. La loro è quindi una vera “famiglia on the road” e nei loro post sui social parlano spesso di come conciliare la vita da nomadi con le esigenze di un bambino piccolo. Da seguire se anche tu stai pensando di darti ai viaggi su strada con tutta la famiglia!
2. Dani, Niki, Fede e Ivan: zenithvan e le camperizzazioni
Dietro al nome “zenithvan” ci sono ben quattro ragazzi italiani appassionati di viaggi, sport avventura e, soprattutto, van. I loro follower li seguono soprattutto per la maestria con la quale sono in grado di trasformare ogni furgone in una vera e propria casa a quattro ruote. Le loro camperizzazioni sono davvero perfette, ma la pagina Instagram zenithvan mostra molto di più. Viaggi, consigli utili, destinazioni da non perdere e tutta la bellezza della vita on the road. Libertà pura.
3. La nomade digitale per eccellenza: Francesca Ruvolo di wildflowermood
Nomade digitale dal 2015, sul suo sito e suoi profili social Francesca invita i propri follower a seguire le sue orme, abbandonare il lavoro sedentario da ufficio e dare spazio alle proprie passioni per trovare il proprio equilibrio, a contatto con la natura e con le cose che contano davvero. La van life è parte integrante della sua filosofia di vita. Complici fotografie e video dal forte impatto visivo e guide di viaggio dalle quali prendere ispirazione, è tra le travel influencer più seguite.
4. Sydney Ferbrache: divineontheroad
Un marito, due cani e un van camperizzato davvero stupendo. Basta così poco per avere quasi 320mila follower su Instagram? Non proprio. Sydney ha deciso di darsi alla van life perché stanca di un lavoro dai ritmi troppo stressanti e frenetici. Dopo aver investito tutti i suoi risparmi in un van, decide quindi di darsi alla vita on the road, documentando i suoi viaggi sia sul suo blog che sui suoi canali social. Adesso ha anche un podcast, un e-commerce e insegna ai suoi follower come seguire le sue orme.
5. Una coppia tedesca e la loro casa mobile: Marie & Jan Koza di traveladventure
Ci siamo innamorati di questa coppia adorabile e del loro profilo Instagram, oltre che del loro canale YouTube. Su Traveladventure è possibile trovare tanti spunti per rendere i viaggi in van super comodi e accoglienti, ma non solo. I due influencer documentano con cura i loro viaggi in giro per l’Europa e per il mondo, proponendo uno stile di vita sostenibile, vegano e a contatto con la natura.
6. Fotografie di viaggio da lasciare a bocca aperte per V & Ste di Keep Enchanted
“Viviamo in Van da 5 anni. Realizziamo foto e video professionali. Creiamo mappe per viaggi on the road. Così recita la bio di Instagram della coppia italiana di Vanlife travelers conosciuta come “Keepenchanted”. Le loro meravigliose fotografie e i loro video sembrano usciti da un sogno a occhi aperti. E a noi non resta che iniziare a sognare insieme a loro, pianificando il prossimo viaggio.