Quello che in origine era l’espressione di uno stile di vita bohémienne e il tentativo di vivere una vita semplice e frugale, si è trasformato in un vero e proprio trend che non accenna ad arrestarsi.
La community degli appassionati della cosiddetta van life continua a crescere e si moltiplicano le soluzioni per rendere la vita on the road (o più spesso la vacanza in van) sempre più confortevole.
Il team di Fiamma ha cercato di approfondire meglio il fenomeno: che tu sia già un “adepto” o semplicemente pensi che questo stile di vita possa fare per te, continua a leggere!
Le origini della Van Life
Il fenomeno della “van life” o “vita su furgone” ha avuto origine negli Stati Uniti a partire dagli anni ’60 e ’70, con il movimento hippie e la controcultura che cercava di allontanarsi dal consumismo e dalle convenzioni sociali.
Inizialmente, la vita su furgone era associata alla libertà, all’avventura e alla ricerca di un contatto più intimo con la natura.
Negli anni ’80 e ’90 il fenomeno ha subito un netto declino, ma è stato rivitalizzato negli anni 2000 grazie alla diffusione di internet e dei social media, che hanno permesso una maggiore condivisione e visibilità delle esperienze di vita su furgone.
Oggi la van life è un vero e proprio movimento culturale, che coinvolge un’ampia comunità di appassionati in tutto il mondo e si è evoluta in una vera e propria filosofia di vita, basata sulla semplicità, l’autosufficienza e l’avventura.
Van Life | Il boom sui social
Camperisti, nomadi, nuovi hippy, “vanlifer”. Ci sono molti modi per definire le persone che hanno scelto di vivere in una casa su quattro ruote, in particolare un van.
Quali sono le ragioni e quali le origini di un fenomeno così popolare, in particolare sui social?
Per arrivare alle sue radici dobbiamo andare ancora negli Stati Uniti, quando nel 2012 Emily King e Corey Smith decisero di intraprendere questo particolare stile per risolvere i loro problemi di coppia.
Avrebbero dovuto rimanere in viaggio per sei mesi, ma non andò così.
Furono proprio loro a creare l’hashtag #vanlife, aprendo il profilo Instagram @whereismyofficenow: il resto è storia.
Complice soprattutto Instagram, la community di amanti di questo stile di vita è cresciuta esponenzialmente. Sul popolare social network si (sprecano) contano gli account di influencer di viaggi specializzati, che fanno a gara per pubblicare i contenuti più emozionanti, ispirazionali e originali.
Seguirli è un piacere e in molti decidono addirittura di imitarli, lasciando tutto per vivere on the road “camperizzando” un furgone per trasformarlo nella loro casa.
Perché scegliere di vivere o viaggiare in van?
Complice la possibilità di lavorare ovunque, a patto di avere un computer e una connessione a internet, la scelta di “mollare tutto” e abbandonare la vita stanziale per viaggiare in furgone, camper o minivan si è imposta in particolare dopo la pandemia, quando tutti quanti hanno iniziato a riscoprire l’importanza di valori che prima venivano dati per scontati: il contatto con la natura, la libertà di scegliere ogni giorno di spostarsi dove si desidera, la riscoperta dei piaceri più semplici della vita.
Vediamo quali sono i principali vantaggi della van life.
Libertà e flessibilità
Quando si vive in van si ha la libertà di scegliere dove andare e quando partire, senza dover rispettare regole di spazio e tempo
Risparmio
Rispetto alla vita in appartamento o in casa, la vita in van può essere molto più economica. Si risparmiano infatti sulle spese di affitto, bollette e trasporti.
Vivere a contatto con la natura
La van life permette di vivere in modo più diretto e intenso la natura, offrendo la possibilità di svegliarsi in posti incantevoli, vivere all’aria aperta e dormire sotto un cielo stellato.
Minore impatto ambientale
Quello della van life è uno stile di vita più sostenibile: i vanlifer preferiscono molto spesso ridurre la loro impronta ecologica, utilizzando energie rinnovabili e riducendo gli sprechi.
Maggiore creatività e flessibilità lavorativa
Chi vive su quattro ruote può svolgere il proprio lavoro in modo flessibile e creativo, grazie anche alle opportunità offerte dallo Smartworking.
Esperienze uniche
La vita su furgone può portare a incontrare persone nuove, scoprire posti inaspettati e vivere esperienze uniche, che arricchiscono la vita e creano ricordi indelebili!
Van life senza pensieri: i nostri consigli
Tutto splendido quindi? Sì, ma con prudenza.
Prima di partire all’avventura con il proprio van o il proprio camper bisogna essere preparati per evitare spiacevoli inconvenienti e rischi.
1 – Controllare regolarmente il veicolo: olio, acqua, pressione degli pneumatici e il livello del carburante per evitare problemi durante il viaggio.
2 – Scegliere un veicolo adatto: deve essere confortevole, adatto alle proprie esigenze di viaggio e di vita, oltre che in buone condizioni.
3 – Sostare in luoghi sicuri: parcheggiare in luoghi protetti come campeggi, aree di sosta o parcheggi custoditi, per evitare furti o danni al veicolo.
4 – Essere autosufficienti: avere a bordo tutto il necessario, come acqua, cibo, energia elettrica, attrezzature per cucinare e dormire, per evitare di dover dipendere da servizi esterni.
5 – Rispettare le leggi e le norme locali, come i limiti di velocità e le restrizioni di parcheggio, per evitare multe o sanzioni.
6 – Essere pronti per le emergenze: avere a bordo un kit di pronto soccorso ed un estintore, per ogni evenienza.
Gli accessori indispensabili per il van
Per rendere la vita su quattro ruote ancora più confortevole puoi arricchire il tuo van con alcuni prodotti Fiamma che faranno davvero la differenza.
• Carry-Bike: porta sempre con te le bici per avere ancora più libertà ed entrare maggiormente in contatto con la natura.
• Chiusure: la privacy che desideri con un semplice gesto. Amplia la tua zona relax creando una vera e propria stanza aggiuntiva, riparata da vento, pioggia ed altre intemperie.
• Tendalino: le tende da sole Fiamma sono facili da installare e da usare e proteggono dal sole e dal caldo. Sono disponibili in diverse dimensioni e modelli, per adattarsi alle diverse esigenze e tipologie di veicolo.
• Le nostre taniche: sono facili da usare e consentono di gestire in modo efficiente l’acqua e lo smaltimento dei rifiuti.
• Scalette e gradini: sono utilissime per facilitare l’accesso al furgone o al tetto. Sono disponibili in diversi modelli, per adattarsi alle diverse altezze dei veicoli.