Quali sono i migliori itinerari autunnali in camper? Per gli amanti del camperismo l’autunno è una stagione magica per ammirare bellissimi paesaggi che cambiano colore in tonalità vivaci di rosso, arancio e giallo.
Viaggiare in camper permette di esplorare panorami mozzafiato fermandosi a proprio piacimento per scattare bellissime fotografie e fare piccole deviazioni lungo il tragitto.
Ecco qualche suggerimento per organizzare un viaggio in autunno e alcuni luoghi dove vedere il foliage.
Il foliage
“Foliage” è il termine comunemente utilizzato per descrivere il processo stagionale durante il quale le foglie degli alberi cambiano colore prima di cadere. Questa trasformazione è infatti parte della transizione della pianta verso lo stato di riposo invernale.
Il fenomeno è principalmente dovuto alla diminuzione della produzione di clorofilla, il pigmento che dà alle foglie il loro colore verde e aiuta le piante a convertire la luce solare in energia chimica.
Con l’accorciarsi delle giornate e il raffreddarsi del clima, la produzione di clorofilla rallenta e alla fine si ferma decomponendosi e rendendo visibili altri pigmenti presenti nelle foglie.
Questi pigmenti includono principalmente i carotenoidi, che producono colori gialli e arancioni, e gli antociani, che sono responsabili dei rossi e dei viola.
La varietà dei colori
Non tutte le piante durante l’autunno “producono” la stessa varietà di colori: giallo e arancione, dovuti alla presenza dei carotenoidi, sono comuni in specie come le querce, i faggi e le betulle; le tonalità del rosso e del viola sono tipici di specie come gli aceri e alcuni tipi di querce dovute alla produzione di antociani che possono aumentare in risposta a luce solare intensa e temperature fredde durante il giorno.
Il colore marrone è invece spesso presente nelle foglie che hanno elevati livelli di tannini, come alcune specie di querce.
Questo spettacolo naturale di colori è particolarmente evidente nelle regioni temperate e può variare notevolmente da una specie all’altra e da un luogo all’altro.
Dove vedere il foliage in camper
Un viaggio in camper alla scoperta del foliage autunnale offre un’esperienza unica e immersiva nei cambiamenti stagionali della natura. Dalle affascinanti foreste europee alle strade panoramiche del Nord America, ogni itinerario promette una vista memorabile e momenti indimenticabili.
L’Europa in particolare offre numerosi itinerari autunnali in camper che si trasformano in questa stagione, regalando spettacoli di colori caldi e intensi. Ecco alcune delle migliori destinazioni da cui partire per progettare nuovi itinerari in camper per ammirare il foliage.
Foresta Nera, Germania
Con i suoi densi boschi di conifere e foglie caduche, la Foresta Nera offre uno dei migliori spettacoli autunnali in Europa. I colori vivaci si riflettono nelle acque cristalline dei suoi laghi e i sentieri escursionistici si trasformano in percorsi magici tra castelli e villaggi da fiaba.
Possiamo partire da Freiburg (Friburgo in Brisgovia) e attraversare le pittoresche città di Baden-Baden (famosa anche per le sue acque termali), Triberg con le cascate più alte della Germania, e Titisee dove rilassarsi e ammirare lo spettacolo del foliage che si “tuffa” nel più grande lago naturale della Foresta Nera.
Valle della Loira, Francia
Famosa per i suoi storici manieri rinascimentali, la Valle della Loira offre uno spettacolo unico anche in autunno quando le foglie si colorano d’oro e il timido sole illumina le facciate dei suoi numerosi castelli.
Il foliage dei vigneti è uno spettacolo per gli occhi e il periodo tra ottobre e novembre è quello più ricco di avvenimenti legati alla natura, oltre che un’ottima occasione per godersi qualche eccellente degustazione nelle cantine della Regione.
La Valle della Loira, Patrimonio Mondiale dell’UNESCO dal 2000, ospita oltre 300 castelli e paesaggi incantevoli attraversati da piste ciclabili tra cui uno dei percorsi più pedalati d’Europa, la Loire à Vélo.
Partiamo da Orléans fino a Nantes seguendo il corso del fiume Loira per visitare alcuni dei più bei castelli, tra cui Chambord, Chenonceau e Clos Lucé e passeggiare per le strade di Tours o Amboise, l’ultima dimora di Leonardo da Vinci.
Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Croazia
Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice si trova a metà strada tra Zagabria, capitale della Croazia, e Zara, in Dalmazia, ed è formato da 16 laghi alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero) e da sorgenti sotterranee, collegati tra loro da una serie di cascate, che si riversano nel fiume Korana.
Proclamati Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1979, sono visitabili grazie a una rete ben segnata di sentieri e da 18 km di passerelle di legno che danno al tragitto a pelo d’acqua un fascino unico, ma il panorama diventa ancora più spettacolare in autunno quando i boschi circostanti esplodono in un’abbagliante gamma di colori autunnali.
Toscana, Italia
Oltre ad essere celebre per i suoi paesaggi collinari, le città d’arte e il buon cibo, la Toscana è una delle regioni italiane con i migliori itinerari autunnali in camper per ammirare il foliage.
Grande parte del merito è da attribuire al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, una delle aree forestali più incontaminate d’Europa che si estende per oltre 38mila ettari lungo le pendici dell’Appennino tosco-romagnolo, tra le provincie di Arezzo e Firenze.
In Garfagnana, valle tra le Alpi Apuane e l’Appennino Tosco-Emiliano attraversata dal fiume Serchio, protagonisti dell’autunno sono i fitti boschi di castagni e i piccoli borghi antichi che conservano storia e tradizione di questa terra.
A sud della Toscana, un’altra meta protagonista del periodo autunnale sono i boschi attorno al Monte Amiata, un ex vulcano oggi spento, che si estendono tra la Maremma e la Val d’Orcia, nelle provincie di Grosseto e Siena. Qui è possibile raggiungere la faggeta più grande d’Europa e lasciarsi avvolgere dai caldi colori delle foglie colorate, sui rami e lungo la strada.
Carinzia, Austria
La Carinzia è un’estesa e pittoresca regione, legatissima alle sue tradizioni alpine e molto attrezzata sul fronte dell’accoglienza, che offre un autentico contatto con la natura e molteplici possibilità di svago.
La regione più meridionale dell’Austria, con i suoi laghi incastonati tra montagne coperte di foreste, in Autunno riserva ai suoi visitatori uno dei più incantevoli panorami naturali, specialmente attorno al Lago Weissensee e al Lago Wörthersee, con una variegata galleria di colori che virano dal verde, al giallo-arancione, fino al rosso e al marrone.
Alcuni consigli pratici per ammirare il foliage in camper
Ecco qualche consiglio pratico per rendere l’esperienza ancora più memorabile:
1) Pianificare con anticipo il tuo viaggio
Il “turismo del foliage” ogni anno spinge migliaia di persone a viaggiare tra settembre e ottobre per cogliere le tipiche trasformazioni autunnali della natura. Prenota con anticipo camping e aree di sosta, specialmente nelle destinazioni più popolari, poiché possono riempirsi rapidamente.
2) Monitorare il foliage
Il momento migliore varia a seconda della regione, ma generalmente si colloca tra settembre e ottobre. Gli alberi cambiano colore a ritmi diversi a seconda del clima locale, quindi è fondamentale monitorare le previsioni stagionali per scegliere il momento migliore per organizzare il tuo viaggio in camper. Siti web, app e mappe online dedicati possono aiutarti ad ottenere aggiornamenti in tempo reale sullo stato del cambiamento dei colori nelle diverse aree.
3) Scegliere la destinazione giusta
Esistono luoghi che ospitano una vasta gamma di specie arboree per godere di una più ampia palette di colori e le zone collinari o montuose offrono spesso punti panoramici che garantiscono viste spettacolari del paesaggio autunnale. Camminare attraverso un bosco autunnale è uno dei modi migliori per apprezzare il cambiamento dei colori, mentre alcune aree offrono piste ciclabili che attraversano regioni note per il loro spettacolare foliage.