Capodanno in Camper

Consigli per festeggiare il Nuovo Anno “on the road”

Sempre più persone scelgono di trascorrere le festività natalizie e di Capodanno lontano da casa e, anche per le vacanze di fine anno, famiglie e gruppi di amici cercano alternative ai tradizionali soggiorni in hotel, prediligendo la flessibilità e l’intimità offerte da un viaggio in camper.

Del resto, cosa c’è di più emozionante che festeggiare il passaggio dall’anno vecchio a quello nuovo circondati dalla libertà e dalla bellezza che solo un viaggio on the road può offrire? Ecco qualche idea su dove festeggiare Capodanno in Camper!

Perchè festeggiare Capodanno in Camper

Che si scelga di trascorrere le festività in una grande città o trovare un angolo intimo e tranquillo da cui guardare le stelle a mezzanotte, viaggiare in camper durante il periodo di Capodanno offre la possibilità di celebrare l’inizio di un nuovo anno in totale libertà.

Si può decidere infatti di cambiare destinazione all’ultimo minuto o prolungare il soggiorno in una località che ci ha particolarmente colpito. Questa flessibilità è un aspetto fondamentale proprio durante il periodo festivo, quando certe destinazioni, soprattutto quelle più popolari, possono essere piuttosto affollate e i prezzi tendono a salire.

Viaggiare in camper permette di esplorare destinazioni meno turistiche, stare più vicini alla natura e iniziare il nuovo anno in un ambiente rilassante e rigenerante come una spiaggia deserta, una foresta tranquilla o un lago, lontano dal trambusto cittadino.

Capodanno in Camper in montagna

Cortina d’Ampezzo e Cervinia

In Italia, Cortina d’Ampezzo, la “Regina delle Dolomiti”, e Cervinia, ai piedi del Cervino, sono un vero paradiso per gli amanti degli sport invernali e offrono un suggestivo scenario per il Capodanno. I campeggi situati nelle vicinanze dei centri cittadini permettono sia di godere dell’incantevole paesaggio invernale, sia di partecipare ai festeggiamenti dell’ultimo dell’anno.

Chamonix e Zermatt

Chamonix, in Alta Savoia, è famosa in tutto il mondo per il suo fascino e le sue piste da sci e offre vivaci festeggiamenti per un Capodanno con vista sul Monte Bianco.

Se invece cerchi una destinazione che sia anche eco-friendly, puoi scegliere Zermatt con il suo centro completamente pedonale, il luogo ideale per chi desidera trascorrere un Capodanno tranquillo ma suggestivo, con la possibilità di sciare o fare escursioni con le ciaspole.

Tra le possibili destinazioni da raggiungere in camper per Capodanno, non possono mancare le località montane che ospitano i principali Mercatini di Natale in Italia e Europa. >>> Link articolo Mercatini di Natale

Capodanno in Camper in una città magica

Roma

La città eterna offre una combinazione unica di eventi, storia e atmosfera. Tradizionalmente vengono organizzati concerti gratuiti nelle piazze più famose con musica fino a mezzanotte e oltre; una delle attrazioni principali del Capodanno romano è lo spettacolo di fuochi d’artificio da ammirare lungo le sponde del Tevere. I campeggi attrezzati vicini alla città sono ben collegati con i mezzi di trasporto pubblico e sono una base ideale per esplorare la città.

Venezia

Trascorrere il Capodanno nella città lagunare veneta è un’esperienza indimenticabile che fonde atmosfera e tradizioni uniche al mondo.

Le persone generalmente si radunano in Piazza San Marco per assistere allo spettacolo che culmina con un impressionante spettacolo di fuochi d’artificio a mezzanotte. Meglio arrivare presto per assicurarsi un buon posto.

A Venezia i camper, come anche le macchine, devono essere parcheggiati in aree specifiche poiché non è possibile arrivare direttamente in città. Il parcheggio principale per camper si trova a Mestre ed offre servizi eccellenti e un facile accesso ai trasporti pubblici per raggiungere la Serenissima.

Parigi

La “Ville Lumière” brilla ancora di più durante la notte di San Silvestro. Trascorrere il Capodanno a Parigi offre una varietà di esperienze che possono soddisfare tutti i gusti, dalla tranquillità di una crociera romantica sulla Senna all’euforia di una festa in piazza o in un club, ma il fulcro delle celebrazioni è senza dubbio lo spettacolo di fuochi d’artificio che si svolge attorno alla Torre Eiffel, un evento che attira visitatori da tutto il mondo e visibile da molti punti.

Una volta sistemato il camper in uno dei tanti parcheggi e camping che si trovano in prossimità della città, è possibile utilizzare la rete metropolitana per spostarsi: Parigi ha un sistema di trasporto pubblico estremamente efficiente che permette di raggiungere facilmente tutte le principali attrazioni.

Fiamma è social

TROVA L'ISPIRAZIONE E METTITI IN VIAGGIO