Camping in autunno: trucchi contro il maltempo e per campeggiare in sicurezza

Le stagioni più gettonate per andare in campeggio sono, da sempre, la primavera e l’estate. Complici le vacanze, i campeggi aperti e le giornate calde e soleggiate, sono questi i periodi in cui solitamente ciascuno di noi decide di prendere il proprio camper, van o caravan e partire per un viaggio alla scoperta di nuovi ricordi da custodire. Noi di Fiamma sappiamo però che campeggiare in autunno può riservare molti vantaggi inaspettati. In questo nuovo articolo del nostro blog ti sveliamo non solo perché andare in campeggio in autunno e inverno è una buona idea, ma soprattutto quali sono i nostri consigli per godere al massimo di ogni momento della tua vacanza on the road fuori stagione. 

Perché è bello andare in campeggio in autunno

Anche se il meteo può essere variabile e il rischio maltempo è sempre dietro l’angolo, non bisogna lasciarsi intimorire. In autunno la bellezza della natura lascia senza fiato, specie là dove è possibile apprezzare il colore delle foglie degli alberi tinte delle tonalità del fuoco. Ma non è tutto. In autunno ogni località è poco affollata e i prezzi sono decisamente più convenienti rispetto all’estate e alla primavera. Molte strutture e campeggi aperti in autunno e in inverno, inoltre, propongono offerte speciali e tariffe scontate per chi decide di prenotare la propria area di sosta per campeggiare in questo periodo.

Infine, partire per un viaggio fuori stagione con il proprio van, camper o caravan, anche solo per un fine settimana, significa godere al massimo del bello dell’autunno: atmosfere calde e accoglienti, buona cucina, temperature ancora non troppo rigide, ospitalità. In una parola: bellezza.

Affronta il rischio maltempo e punta sulla sicurezza

Come abbiamo accennato, scegliere di andare in campeggio in autunno vuol dire approfittare di maggiore spazio e tranquillità e riuscire così a connettersi ancora di più con la natura. Una natura che tra novembre e dicembre può però riservare qualche “scherzetto”: per questo motivo è bene partire preparati, per evitare brutte sorprese e godersi la propria vacanza in sicurezza.

Se parti per un viaggio in autunno, cerca di non scoraggiarti se troverai – magari – un po’ di pioggia: prova a trasformare il maltempo in un’occasione per mettere alla prova le tue capacità di adattamento! Solo con questo spirito potrai apprezzare ogni istante della vacanza. 

Dove andare in campeggio in autunno

Per prima cosa scegli la location giusta. Le aree boschive, i parchi nazionali e i campeggi con servizi adeguati sono ottimi punti di partenza per la tua vacanza autunnale on the road. Le strutture ricettive aperte anche fuori stagione sapranno indirizzarti al meglio per esplorare ogni zona in sicurezza e per godere del meglio che offrono le località turistiche…senza turisti! Se hai optato per il camping libero, assicurati di scegliere una zona che non sia a rischio frane o allagamenti.

L’attrezzatura da campeggio che non può mancare in autunno e in inverno

Ovunque tu scelga di andare, ricorda che portare con te l’equipaggiamento adatto farà la differenza. Coperte termiche e sacchi a pelo sono indispensabili per rimanere al caldo sia di notte che durante il giorno nei momenti di relax, ma non solo.

Assicurati di avere un sistema d’illuminazione aggiuntiva (come i LED per tendalini Fiamma) sia dentro che fuori dal camper, van, caravan o minivan, per creare un’atmosfera accogliente e per la sicurezza nelle ore buie.

Inoltre, tendalini, chiusure e verande saranno i tuoi migliori alleati per sfruttare al massimo il tuo veicolo in questa stagione.  Ecco come usare al meglio tendalino e veranda durante il camping autunnale, ideale per creare una zona coperta e al riparo da pioggia e vento per rilassarsi e poter cucinare anche in caso di maltempo. 

Sfrutta veranda e tendalino per creare una zona al coperto

La veranda o il tendalino possono essere utilizzati come pratica area cucina all’aperto, consentendoti di preparare i pasti e cucinare al riparo dalla pioggia. Puoi posizionare il fornello da campeggio, il tavolo da cucina e altri utensili all’interno dell’area coperta, senza spifferi e al calduccio. Così facendo si crea una vera e propria area pranzo o relax all’aperto, alla quale basterà aggiungere una stuoia, un tavolo, le sedie, qualche coperta e ciò che desideri per renderla ancora più confortevole. Da qui potrai ammirare il paesaggio senza bagnarti e senza essere esposto agli agenti atmosferici, sfruttandolo anche per rilassarti, riposare, giocare a carte o leggere. Aggiungi una lanterna o una luce a Led per renderlo più confortevole!

Usa la zona creata da tendalino e veranda per stendere e per lasciare asciugare l’attrezzatura

Le chiusure Fiamma possono essere utilizzate anche per riporre l’attrezzatura da campeggio, come zaini, scarpe, biciclette o attrezzatura sportiva, mantenendo tutto al riparo dall’umidità. Non solo. Se hai vestiti da asciugare, usa questa zona anche come stendibiancheria, così che i vestiti bagnati si asciughino più rapidamente in autunno.

Campeggiare in sicurezza anche in autunno

Se hai deciso di partire per una vacanza all’aria aperta in autunno, ricorda di ancorare saldamente il tuo tendalino o la veranda per evitare che vengano portati via dal vento. Sul sito Fiamma trovi tutti gli accessori di ancoraggio per ogni articolo.

Controlla con cura le regole e i regolamenti del campeggio in cui ti trovi, poiché alcune aree potrebbero avere restrizioni sull’uso di verande o tendalini. Con una buona pianificazione e seguendo i nostri accorgimenti, il tuo campeggio in autunno sarà senz’altro più piacevole, confortevole e soprattutto sicuro.

Controlla sempre il meteo e il veicolo

Prima di partire dai un’occhiata alle previsioni del tempo, non solo per scegliere la località, ma anche per capire come dovrai vestirti. Infine, non dimenticare di controllare con cura il tuo van, camper o caravan e di portare con te, oltre alle gomme da neve, tutto ciò che occorre per risolvere eventuali problemi al veicolo.

Buon viaggio!

Fiamma è social

TROVA L'ISPIRAZIONE E METTITI IN VIAGGIO